L’unico superpotere che mi è concesso in questa vita.

L’altra sera mi sono addormentata sul mio solito lato destro, mi piace appoggiare il mio unico orecchio funzionante sul cuscino e lasciare il mondo fuori. Ho sempre considerato quasi una fortuna questa mia possibilità di spegnere il rumore a mio piacimento, o forse è il modo che mi sono cercata per vedere il lato positivo nell’essere totalmente sorda da un orecchio.

Quando ero piccola me ne vergognavo a morte, mi sentivo diversa dagli altri (insicurezze ne abbiamo?), non ne volevo parlare con nessuno e pur di non far vedere agli altri che avevo questo problema ho fatto in modo di diventare davvero bravissima a leggere il labiale, una roba folle ma che poi mi è tornata utile moltissime volte nella mia vita.

Poi, un giorno al liceo, non so per quale motivo ma l’ho detto alle mie compagne. Ricordo ancora che una di loro, che stava nel banco davanti a me, si voltò e mi disse “aaaah ma ecco perchè non ti giravi quando ti chiamavo durante i compiti in classe! Pensavo fossi stronza e non volessi aiutarmi e invece non mi sentivi!” vi rendete conto? Ero così preoccupata di sembrare uguale agli altri che stavo pure passando per stronza! Quella è stata la molla che mi ha permesso di fregarmene davvero se non ci sento una mazza. Se quando le persone mi parlano mi capita di dover chiedere più volte “Scusa puoi ripetere che non ho sentito?”, se quando siamo in un ristorante affollato mi perdo molti pezzi di discorsi dei miei amici, davvero non mi importa.

Se ho paura di diventare sorda? Moltissima, ma tanto cosa ci posso fare? Se dovrà succedere succederà e comunque in giro ci sono moltissimi apparecchi acustici che renderanno tutto più semplice.

Scherzo sempre con Daniele sul fatto che dovrebbe iniziare a prepararsi a questa eventualità e finisce sempre che ne ridiamo come matti. Credo che avere lui accanto sia l’unico superpotere che mi è concesso in questa vita. E non credo ce ne sia uno migliore.

(In foto, ovviamente, lui.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...