Largo ai giovani (?!)

Non passa giorno in cui non senta dire “largo ai giovani!” nei più svariati ambiti, in merito alle cose più differenti, eppure a me sembra che questo rimanga solo un motto per riempirsi la bocca, perchè è la frase giusta da dire ma che poi realmente non lo faccia nessuno.

A me è capitato sul lavoro, dove oltre ad una buona dose di discriminazione di età si associa quella sessuale (e credetemi, non sono per niente femminista o pro “quote rosa” quindi per dirlo io, vuol dire che è proprio così) oltre che in altri ambiti in cui mie proposte sono state accantonate in un angolo per poi essere sviluppate da chi giovane non è.. e questo, se prima mi faceva incazzare assai, ora mi fa tanto ridere.

E inizio a non far nemmeno più parte dei veri giovani! Di cosa si ha paura? Di perdere il proprio ruolo nel mondo, lasciando spazio agli altri? O si pensa semplicemente che le proprie idee siano egoisticamente migliori?

Non me lo spiegherò mai. Quello che mi auguro con tutto il cuore è che quando toccherà a me lasciar spazio ai più giovani sarò in grado di farlo. Perchè un mondo che va avanti e sa andare avanti accetta lo scorrere del tempo, si apre al prossimo accogliendo un modo diverso di guardare le cose e anche di esprimerle. Per ora questo non lo vedo accadere, ma un domani chissà.

Annunci

2 pensieri su “Largo ai giovani (?!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...